fbpx
Perché è importante avere un blog

Perché è importante avere un blog

Il blog non è il sito web.
Il blog non sono (solo) le News.
Il Blog è un lavorone!

E te lo dico così, su due piedi, senza però destare allarmismi. Creare, gestire e mantenere un blog è tanta cosa, richiede tempo, impegno, costanza e oggi, per la tua attività online, è indispensabile se vuoi emergere e farti riconoscere.

 

Come dice Francesca Marano il blog non è altro che un posto in cui condividere contenuti utili per i tuoi lettori (potenziali clienti), studiando in modo strategico un calendario editoriale al servizio della tua professione per aumentare le vendite.

 

Insomma, per diventare una blogger di successo bisogna farsi un mazzo tanto.

 

Differenza tra sito e blog

Se hai un sito, beh il blog è un’altra cosa. Il sito è il posto online dove dici al tuo cliente chi sei, ma soprattutto cosa puoi fare per lui, che sei lì per lui e che gli risolvi quel problema con le tue capacità e competenze, elencandogli i benefici che avrà dalla tua collaborazione e dal tuo intervento.

Il blog, invece, è quel posto in cui tu alzi la mano e dici al mondo: “hey, io so fare questa cosa (o ho imparato quest’altra) e la voglio condividere con te perché so che ti può aiutare”. Una persona, tempo fa, mi disse: quello che condividi ti deve fare quasi male, da quanto per te è importante. Solo allora, riceverei tanto quanto hai condiviso e molto di più.

 

In altre parole: crea contenuti di che sono utili a chi ti legge, pubblica articoli in grado di far breccia nel tuo pubblico perché attraverso il blog puoi parlare faccia a faccia con lui, puoi accorciare le distanze. Un privilegio che prima era impossibile da ottenere con i mass media.

 

Tutto questo non solo per arrivare ai tuoi obiettivi ben precisi, bensì per continuare a mantenere il ritmo. Anzi, più vai avanti, più la faccenda diventa complessa (non ho detto complicata!) per gestire e scrivere articoli. Ma una buona pianificazione ti salverà! Un calendario editoriale ti permetterà di raggiungere obiettivi eccellenti.

 

Cos’è un calendario editoriale

Il calendario editoriale è un posto su cui segnare i temi principali che vuoi scrivere sul blog. (Esempio: come incrementare le visite sul tuo eshop). Lo puoi creare sulla tua agenda cartacea o quella online (ad esempio EverNote) segnando le date in cui li vuoi pubblicare e con che frequenza (1 volta alla settimana sarebbe l’ideale).
Oppure puoi creare una semplicissima tabella in Excel mensile o annuale dove segnare le festività e gli eventi dell’anno in corso e poi i temi dei tuoi articoli. Quest’anno sto facendo proprio così e qui te lo racconto.

 

Come faccio il mio calendario editoriale

Scrivo su Word le date e a fianco il tema principale (1 articolo alla settimana / 4 in un mese) per 3 mesi consecutivi (es. Gen/Feb/Mar).

La settimana prima della pubblicazione dell’articolo penso al tema e comincio a sviscerarlo in 3 o 4 sotto capitoli in Word. Se ho un’idea fulminante la scrivo subito su Google Keep , che mi ha cambiato la vita. Basta post-it cartacei volanti, ora solo post-it digitali e tutti ordinati e catalogati. Cerco l’immagine adatta per l’articolo, assemblo tutto su WordPress e via a pubblicare.

Ok, non è una passeggiata fare blogging, ma sai che soddisfazioni poi!

Ti ho convinta oppure adesso hai solo voglia di chiudere tutto e farti un giro? Io quoto, la prima, eh! Vieni qui nei commenti e raccontami, se ti va.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento